Nuova pagina 1

 

Lezioni delle Classi Prime in unità formative capitabilizzabili

UFC Sicurezza e Vetreria: La normativa vigente sugli ambienti di lavoro, i rischi del laboratorio chimico, i DPI, i pittogrammi e le schede di sicurezza. 

UFC Classificazione della materia: Definizione di sistema e ambiente, definizione e descrizione macroscopica degli stati di aggregazione, miscugli omogenei eterogenei e principali tecniche di separazione.(filtrazione, decantazione, centrifugazione, estrazione con solvente, evaporazione, distillazione, cromatografia)     

UFC Trasformazioni e stati di aggregazione: Calore e temperatura (scala  Kelvin e Celsius), passaggi di stato, capacità termica, caloria, calore specifico e densità. Le interazioni intermolecolari e gli stati di aggregazione. Distinzione tra trasformazioni chimiche e fisiche, principio di conservazione della massa,  concetto di reagenti e prodotti.

UFC L’atomo e il sistema periodico: Le particelle costitutive, protoni, neutroni ed elettroni, teorie di Rutherford, Bohr , isotopi, struttura elettronica dell’atomo, relazioni tra struttura e tavola periodica, proprietà periodiche, elettroni di valenza e famiglie chimiche.

UFC Il legame chimico: Concetto di legame chimico, concetto di elettronegatività, legame ionico, legame covalente, legame metallico, regola dell’ottetto e sua applicazione ai legami chimici, legame covalente,  previsione geometria molecole attraverso teoria VSEPR.

UFC la nomenclatura dei composti inorganicigli ossidi, le anidridi, gli idrossidi, gli ossiacidi, gli idruri e gli idracidi, i sali, casi particolari.

UFC La mole e le equazioni chimiche: Significato equazioni chimiche come si scrivono  e bilanciano, coefficienti stechiometrici, concetto di mole e n° di Avogadro, esempi di calcolo stechiometrico.