Nuova pagina 1

 

Lezioni delle Classi Prime in unità formative capitabilizzabili

UFC Sicurezza e Vetreria: La normativa vigente sugli ambienti di lavoro, i rischi del laboratorio chimico, i DPI, i pittogrammi e le schede di sicurezza. 

UFC Classificazione della materia: Definizione di sistema e ambiente, definizione e descrizione macroscopica degli stati di aggregazione, miscugli omogenei eterogenei e principali tecniche di separazione.(filtrazione, decantazione, centrifugazione, estrazione con solvente, evaporazione, distillazione, cromatografia)     

UFC Trasformazioni e stati di aggregazione: Calore e temperatura (scala  Kelvin e Celsius), passaggi di stato, capacità termica, caloria, calore specifico e densità. Le interazioni intermolecolari e gli stati di aggregazione. Distinzione tra trasformazioni chimiche e fisiche, principio di conservazione della massa,  concetto di reagenti e prodotti.

UFC L’atomo e il sistema periodico: Le particelle costitutive, protoni, neutroni ed elettroni, teorie di Rutherford, Bohr , isotopi, struttura elettronica dell’atomo, relazioni tra struttura e tavola periodica, proprietà periodiche, elettroni di valenza e famiglie chimiche.

UFC Il legame chimico: Concetto di legame chimico, concetto di elettronegatività, legame ionico, legame covalente, legame metallico, regola dell’ottetto e sua applicazione ai legami chimici, legame covalente,  previsione geometria molecole attraverso teoria VSEPR.

UFC la nomenclatura dei composti inorganicigli ossidi, le anidridi, gli idrossidi, gli ossiacidi, gli idruri e gli idracidi, i sali, casi particolari.

UFC La mole e le equazioni chimiche: Significato equazioni chimiche come si scrivono  e bilanciano, coefficienti stechiometrici, concetto di mole e n° di Avogadro, esempi di calcolo stechiometrico.

 

Lezioni delle Classi Seconde in unità formative capitabilizzabili

UFC La concentrazione delle soluzioniConcetto di concentrazione, definizione di molarità, normalità , percentuali p/p,  p/v, v/v e proprietà colligative, problemi stechiometrici che utilizzano le concentrazioni    

                                                                                                                                  

UFC La velocità delle reazioni (Cinetica Chimica)Definizione di velocità di reazione,  fattori che modificano la velocità, utilizzo della teoria delle collisioni per interpretare i fattori che influenzano la velocità delle reazioni. Legge cinetica e stadio cineticamente limitante.

 

UFC L’equilibrio chimico ed il suo spostamento:La costante di equilibrio varie forme per esprimerla Il principio di Lechatellier ed influenza della concentrazione sull’equilibrio chimico. L’energia nelle reazioni chimiche, reazioni esotermiche ed endotermiche (entalpia) come la temperatura influenza l’equilibrio chimico. Il disordine nelle reazioni chimiche, entropia . L’energia libera e la previsione sulla spontaneità.

 

UFC La dissociazione ionica degli elettroliti ed il pHIl  prodotto ionico dell’acqua, le teorie sugli acidi, forza degli acidi e delle basi, il pH, il calcolo del pH in situazioni di acidi e basi forti e deboli, l’idrolisi ed i sistemi tampone. Attività di laboratorio sulle titolazioni.

 

UFC Le ossidoriduzioniIl potenziale elettrochimico, le reazioni di ossidoriduzione, il loro bilanciamento, le pile e l’elettrolisi.

 

Lezioni delle Classi Terze in unità formative capitabilizzabili

CHIMICA ORGANICA

 


 

UFC L’acqua ed i sali minerali: Acqua,  proprietà colligative,  il ciclo dell’acqua , l’acqua nel corpo umano, le acque destinate al consumo umano, le acque minerali; i sali minerali: macro e micro elementi.

 

UFC I Glucidiproprietà e formule, caratteristiche principali di glucosio, disaccaridi e polisaccaridi.

 

UFC I ProtidiGli amminoacidi classificazione, caratteristiche struttura primaria secondaria e terziaria delle proteine,  Enzimi ruolo e nomenclatura.

 

UFC I Lipidi: I lipidi: trigliceridi, proprietà e composizione in acidi grassi,  i lipidi diversi dai trigliceridi..

 

UFC Le VitamineVitamine idro e liposolubili, funzione biologica e caratteristiche

 

Lezioni delle Classi Quarte in unità formative capitabilizzabili

 UFC Le tecnologie alimentariTecnologie di trasformazione e tecnologie di conservazione; Schema delle operazioni unitarie operate a livello tecnologico; i materiali ed il loro utilizzo; operazioni in continuo e discontinuo, cenni sul bilancio di massa e di energia.

 

UFC Sicurezza è qualità degli alimenti: Contaminanti biologici: infezioni e tossinfezioni alimentari, principali patogeni; contaminanti di natura fisico-chimica, qualità totale e autocontrollo HACCP; gli OGM 

 

UFC Le alterazioni dei prodotti alimentari: Le alterazioni  a carattere biologico, Le Alterazioni a carattere chimico fisico. Chimismo dei processi alterativi biologici, Il chimismo dei processi alterativi chimico fisici.

 

UFC Le tecnologie di conservazione dei prodotti alimentariLa conservazione mediante calore, la conservazione mediante refrigerazione, la conservazione mediante sottrazione di acqua.   Cenni su altre tecniche di conservazione (radiazioni, affumicamento, atmosfera controllata … ).

 

UFC Caratteristiche e composizione del latteCaratteristiche merceologiche, la composizione del latte, contenuto e tipologia di grassi, proteine e carboidrati del latte vaccino; gli enzimi del latte; principali analisi del latte

 

UFC I derivati del latteLa crema, il burro, i latti concentrati, lo yogurt. 

 

Lezioni delle Classi Quinte in unità formative capitabilizzabili

Il latte (richiami essenziali e approfondimento contenuti programma di quarta): 

  • UFC Unita’ riassuntiva del latte:La composizione del latte, contenuto e tipologia di grassi, proteine e carboidrati del latte vaccino; gli enzimi del latte; principali analisi del latte, il chimismo della fermentazione omo ed eterolattica, la microflora del latte, la conservazione termica del latte (pastorizzazione e sterilizzazione), aspetti tecnici e funzionali, la crema, il burro, lo yogurt, latti  e totalmente disidratati

L’olio

Dall’uva al vino

  • UFC La vinificazione: L’uva sua composizione , le principali tecniche di vinificazione (per macerazione e in bianco), macchinari enologici principali, la solfitazione, il mosto,
  • UFC Processi microbiologici del vino:la fermentazione alcoolica (aspetti biochimici e parametri operativi per la sua conduzione), i lieviti, la fermentazione malolattica, operazioni di conservazione ed invecchiamento, stabilizzazioni e alterazioni del vino,
  • UFC Analisi chimiche e tecniche speciali di vinificazione: analisi chimiche principali, altre tecniche di vinificazione: vinificazione in continuo e vini spumanti 

UFC Integrative: 

 

Lezioni di Chimica Agraria

In questa sezione riporto i contenuti di alcune lezioni di chimica agraria che con la riforma dei corsi di istruzione non rientrano più nella programmazione di tecnologie delle trasformazioni, ma che in ogni caso sono fondamentali per il bagaglio culturale di un perito agrario


 

UFC Il suolo ed i suoi componentiI  colloidi, il suolo, i componenti minerali del suolo, (silicati e le argille)  e  la componente organica (l’Humus).

                                                                                                                                                                          

UFC Le proprietà fisico meccaniche del suoloTessitura, porosità, struttura.

                                                                                                                                                                          

UFC I rapporti acqua terreno e piantaPotenziale capillare, curve tensiometriche, capacità di campo,  determinazione contenuto acqua nel terreno.

                                                                                                                                                                          

UFC Il potere assorbente e pH del terrenoPotere assorbente del suolo, assorbimento chimico fisico, capacità di scambio cationico. Grado di saturazione basico,cause acidità del suolo, effetti acidità, suoli neutri, suoli alcalini e salini, la correzione del pH nei terreni.

                                                                                                                                                                          

UFC Gli elementi nutritivi del terrenoEquilibri nutrizionali nel suolo, l’azoto e i suoi cicli, il fosforo, il potassio,  determinazione di N/K/P, altri elementi nutritivi.

                                                                                                                                                                         

UFC Categorie di fertilizzantiGli ammendanti i condizionatori ed i concimi.